L’organizzazione del punto cassa, all’interno di un locale, è importantissima e influisce sull’efficienza generale della gestione.

In particolare, predisporre un punto cassa funzionale ha un impatto positivo su diversi aspetti delle attività di ristorazione:

  • garantisce alla clientela un servizio di qualità, limitando le attese e offrendo varie possibilità di pagamento;
  • permette di gestire al meglio le risorse e i tempi;
  • consente di amministrare in modo funzionale cucina e magazzino, con effetti positivi sul servizio offerto e sulle spese da sostenere.

Per questo, è fondamentale prestare molta attenzione a come si pianifica il punto cassa, soprattutto:

  • nella fase di progettazione che precede l’apertura;
  • se si sta valutando un rinnovo della strumentazione, per ottenere una maggiore efficienza della gestione.

Quali fattori valutare per organizzare bene il punto cassa

Vediamo ora quali sono gli elementi da considerare per prendere le migliori decisioni in merito al punto cassa, così da anticipare eventuali problematiche e scegliere strumenti e software adeguati.

La tipologia di attività

Non tutte le attività di ristorazione sono uguali, quindi non tutte hanno le stesse esigenze per quanto riguarda le funzioni e le caratteristiche del punto cassa. Alcune, per esempio, possono servirsi di un registratore di cassa classico, altre invece hanno bisogno di un rendi resto automatico. Altre ancora, infine, sono veri e propri business in franchising e beneficiano di un sistema centralizzato che permetta di gestire con un singolo sistema le attività dei vari locali.

I diversi servizi che deve gestire

Quali servizi andranno organizzati a partire dal punto cassa, oltre al pagamento dei clienti? Totem per il self ordering? Gestione della cucina e delle ordinazioni? Gestione del servizio delivery?

Avere consapevolezza di queste esigenze aiuta a ottenere un servizio più veloce, efficiente e con un basso rischio di errore.

Lo spazio fisico del locale

La metratura e le dimensioni del bar o del ristorante sono un altro elemento che occorre considerare per valutare al meglio le opzioni del punto cassa. Un conto, infatti, è dover organizzare il punto cassa di un piccolo locale, che dovrà avere necessariamente dimensioni ridotte, magari puntando su dispositivi portatili o tablet; altra cosa è poter progettare il punto cassa di un luogo spazioso, comodo per i movimenti del personale ma più difficile da monitorare.

La compatibilità con i sistemi attualmente in uso

Se l’obiettivo è riorganizzare il punto cassa di un bar o un ristorante già attivo, è fondamentale prendere in considerazione gli hardware già in uso (POS, computer, stampante, eccetera). Un buon sistema è quello che sa integrarsi con gli elementi già presenti nell’ambiente e una consulenza personalizzata può essere il perfetto punto di partenza per creare questa integrazione.

La necessità di un servizio assistenza

L’ultimo fattore da considerare è il tipo di contratto di assistenza da attivare con il fornitore. Se, per esempio, il locale è aperto tutti i giorni, sarà importante valutare un servizio di assistenza 7 giorni su 7 h24 .

Punto cassa: ti aiutiamo a creare quello perfetto per il tuo locale

A questo punto, una volta valutati i vari elementi che influiranno sulla scelta, è possibile passare all’acquisto, magari dopo essersi confrontati con il fornitore e aver chiesto una consulenza personalizzata per trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze. Tra le opzioni da valutare segnaliamo i nostri registratori di cassa, le casse rendi resto automatiche, i POS e il gestionale Z Menu di Zucchetti, che permette anche l’organizzazione del punto cassa.