Per chi gestisce un ristorante, che sia un singolo locale o una catena, le sfide da affrontare per ottimizzare gli sforzi e ottenere i migliori risultati possibili sono tante.

Cosa serve per rendere un ristorante efficiente

Sicuramente non bastano buoni ingredienti e piatti che diano soddisfazione ai clienti. Quella è una condizione necessaria perché tutto funzioni, ma non certo sufficiente. Ciò che serve si può riassumere in due categorie:

  • da un lato è necessario possedere competenze diverse, dalla gestione del magazzino a quella delle risorse umane, dal marketing alla contabilità;
  • dall’altro servono strumentazioni e programmi adeguati per riuscire a spingere al massimo le attività di gestione, ottimizzando le spese e massimizzando i risultati.

Questo significa che, se la gestione della sala e della cucina devono essere funzionali e il più efficienti possibile, è fondamentale anche assicurarsi che tutte le attività siano organizzate in modo strategico e siano supportate dalla corretta strumentazione.

Tutto infatti contribuisce a rendere più o meno piacevole – e dunque memorabile – l’esperienza dei clienti e un ristoratore deve sempre considerare quest’ultima come il suo obiettivo principale, insieme ovviamente al raggiungimento degli incassi desiderati.

Quali sono i fattori che determinano il successo di un locale

Vediamo quindi quali sono gli elementi da tenere sempre presente – e sui quali operare concretamente – per ottimizzare la gestione di un ristorante e quindi i risultati raggiunti.

Valorizzare l’esperienza del cliente

Tutto contribuisce alla formazione di una determinata esperienza da parte del cliente: la piacevolezza del pasto, il gusto e la presentazione dei piatti, ma anche la fluidità con cui si svolgono le varie operazioni e i tempi di attesa.

Curare la contabilità

Una contabilità in ordine, che sia chiara e funzionale nei flussi di gestione, è ciò che permette al ristoratore di avere una panoramica sui suoi investimenti e sul ritorno economico che ne deriva.

Efficienza nelle operazioni di gestione quotidiana

Tutte le azioni che si svolgono nel locale dovrebbero essere fluide, efficienti e ben organizzate, in modo che non si creino lunghi tempi di attesa per il cliente e che i dipendenti possano lavorare in modo efficace e armonico.

Concretamente: la presa delle comande, il passaggio in cucina, le varie operazioni di cassa, tutto questo deve fluire senza intoppi di alcun genere.

Il controllo dei dipendenti

In questo ambito, ciò che serve è la massima trasparenza, sia in termini di comunicazione che di strumenti utilizzati per il pagamento.

La soluzione è nel giusto gestionale

Scegliere il giusto strumento per la gestione del ristorante è ciò che garantisce al ristoratore di tenere sotto controllo ogni aspetto dell’attività.

E qual è il gestionale migliore sul mercato?

Noi consigliamo Zucchetti Zmenu , un gestionale completo per la ristorazione e l’hospitality, adatto all’organizzazione di ogni aspetto di ristoranti, bar, pizzerie e qualsiasi altra tipologia di attività del settore food & beverage.

Quali sono i vantaggi di Zucchetti Zmenu

Il gestionale Zmenu permette di:

  • gestire in ogni fase il ciclo operativo del locale, dalla presa della comanda alle operazioni di cassa;
  • coordinare le varie esigenze di vendita, amministrazione, controllo e logistica;
  • controllare in modo globale le varie operazioni da qualsiasi dispositivo, che sia computer, tablet o smartphone, grazie alla tecnologia wireless che consente di trasferire i dati in modo sicuro e immediato.

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