Un locale, per crescere e raggiungere obiettivi di fatturato sempre maggiori, deve lavorare su due segmenti diversi di clientela, entrambi indispensabili:

  • da un lato ci sono i nuovi clienti, che bisogna intercettare e convincere a sperimentare il locale per la prima volta: per raggiungere queste nuove persone ci sono diverse strategie che si possono attuare, sia offline che online;
  • dall’altro lato, ci sono invece le persone che sono già state nel nostro bar o ristorante, e che bisogna conquistare, trasformandole da clienti occasionali in clienti fissi. Questo passaggio si chiama “fidelizzazione” ed è ciò che garantisce al locale una stabilità.

Vediamo quindi come si lavora per fidelizzare i propri clienti, utilizzando strategie di marketing classico e di comunicazione digitale.

5 modi per fidelizzare i clienti

1) Crea un ambiente accogliente

Se vuoi che i tuoi clienti abbiano voglia di tornare nel tuo locale dopo averlo provato la prima volta, oltre a garantire un servizio e delle materie prime di qualità, assicurati che l’ambiente sia gradevole e accogliente.

Cosa incide sulla percezione positiva di un luogo? Sicuramente l’ordine, la pulizia ma anche, per esempio, la possibilità di non perdere tempo in lunghe file al momento del pagamento, cosa che puoi gestire in modo efficace organizzando al meglio il tuo punto cassa.

2) Valuta offerte o tessere fedeltà

Se coerenti con il tuo modello di business, prendi in considerazione l’idea di premiare i clienti più fedeli con sconti ad hoc.

Come? Una possibilità è quella di distribuire tessere fedeltà, che riportino gli elementi visivi essenziali del tuo brand e che incentivino i clienti a tornare nel tuo locale. Qui sotto trovi qualche esempio di tessere che abbiamo progettato per vari locali, ma ricorda che ogni elemento si può personalizzare in base alla tua brand identity.

3) Fatti riconoscere al primo sguardo

Un’immagine coordinata ti permette di rendere il tuo locale più riconoscibile e dunque memorabile. Su quali elementi potresti lavorare? Un logo, per esempio, e una palette colori che andrà a identificare la tua brand identity.

4) Usa i social media in modo strategico

Oggi una presenza online è indispensabile promuovere la propria attività. I social media, in questo senso, non servono solo per intercettare nuove persone ma sono utilissimi per mantenere e nutrire la relazione con chi è già cliente, raccogliendo feedback, ricordando le novità e gli eventi, condividendo uno storytelling coinvolgente.

Per gestire i vari canali social, consigliamo di valutare la Suite White Rabbit di Zucchetti: un solo tool, tante azioni possibili.

5) Attiva una newsletter

L’e-mail marketing è uno strumento spesso sottovalutato ma che, invece, offre moltissime opportunità. Raggiungere i clienti direttamente nella loro casella mail, inviando magari comunicazioni e offerte esclusive, permette di rafforzare il legame con queste persone, invogliando il loro ritorno nel nostro locale.

Come per i social media, per la gestione dell’e-mail marketing suggeriamo la Suite White Rabbit – con la quale sarà anche possibile inviare sms a liste broadcast o organizzare i contenuti del proprio sito web.

Per preventivi personalizzati o richieste di informazioni sui nostri software a supporto del marketing, contattaci: troveremo la soluzione perfetta per fidelizzare la clientela del tuo locale.