Affinché un locale come un bar o una caffetteria funzioni bene, è importante mantenere un numero minimo di clienti e vederlo aumentare nel tempo. Perché questo accada, la gestione e l’organizzazione del bar dovranno garantire fluidità ed efficacia, così da ottimizzare gli sforzi e massimizzare gli investimenti finanziari ma anche di tempo ed energia.

Cosa serve a un bar per lavorare bene

Sono diversi gli elementi su deve focalizzarsi cui chi gestisce un bar per far sì che l’attività non solo proceda al meglio ma cresca e faccia aumentare il guadagno prodotto. Vediamo quali sono questi fattori e, in chiusura, quale strumento può influenzare la migliore organizzazione di un locale caffetteria.

Una buona offerta

La definizione dell’offerta è un fattore strategico che va gestito con attenzione e lungimiranza: un bar infatti non viene scelto solo in base alla prossimità con le zone vissute dai clienti, ma un’offerta particolare o di qualità può cambiarne l’affluenza e soprattutto può incidere sulla fidelizzazione di chi lo frequenta.

Prodotti e materie di qualità

Non basta avere un bel menù, è fondamentale che ciò che viene preparato e offerto sia creato con risorse e materie di qualità – scelta che inciderà sulle recensioni lasciate dai clienti soddisfatti.

Un personale qualificato e preparato

L’esperienza del cliente dipende anche dalla relazione con il personale che lavora nel bar. Un personale preparato e in grado di gestire tutte le situazioni che possono presentarsi nella quotidianità di una caffetteria può fare la differenza.

Un’esperienza da voler rivivere

Chi entra al bar, vi trascorre del tempo e prova i suoi prodotti dovrebbe uscirne pensando di volerci tornare il prima possibile. Per questo è importante assicurarsi che i clienti siano sempre soddisfatti: anche un caffè può essere un’esperienza da raccontare se creata in modo da far star bene chi la vive.

Una perfetta organizzazione del lavoro

Ultimo ma non meno importante, tra gli elementi da considerare per la perfetta gestione di un bar c’è l’organizzazione delle attività, che è indispensabile per far sì che:

  • tutto funzioni al meglio;
  • le azioni richieste si svolgano velocemente e senza intoppi;
  • l’attività risulti più produttiva;
  • la percezione da parte dei clienti sia di ordine, rapidità e controllo.

Uno strumento per massimizzare l’organizzazione di un bar

Tra gli strumenti che chi ha una caffetteria può utilizzare per migliorare tutte le operazioni organizzative del locale c’è Tilby, prodotto dal nostro partner Zucchetti.

Tilby si presenta come un registratore di cassa ma racchiude molteplici funzioni. Il suo obiettivo è rendere la gestione dell’attività di cassa di un bar molto più semplice, funzionale e veloce.

Tilby quindi è “molto di più di un registratore di cassa”: permette di gestire le comande, la contabilità e il controllo delle analytics.

Si tratta quindi di uno strumento che incide notevolmente sull’efficienza generale di un locale, andando a migliorarne la resa, e dunque gli incassi.

Qui trovi più informazioni su Tilby e per domande o preventivi puoi contattarci in qualsiasi momento: siamo a tua disposizione.