Chi ha scelto di investire in un’attività imprenditoriale legata al settore food and beverage sa che, affinché il proprio locale raggiunga gli obiettivi di business desiderati, è fondamentale aumentare la sua visibilità e, di conseguenza, raggiungere sempre più clientela.

A questo proposito, è importante essere consapevoli del fatto che sono due le tipologie di clientela a cui puntare per consolidare l’attività del locale:

  • quella fidelizzata, composta dai cosiddetti “clienti abituali”, che è indispensabile per garantire continuità al business;
  • quella dei nuovi avventori, che invece assicura al locale un ricambio e un afflusso continuo di persone diverse – che, nel tempo, possono trasformarsi in clienti fissi.

Per aumentare la visibilità del locale e far crescere, di conseguenza, il numero di clienti, occorre lavorare su due livelli di marketing: analogico e digitale.

Il marketing analogico o tradizionale

Fino a non molti anni fa si pensava che un’attività di ristorazione avesse bisogno solamente di strumenti di marketing tradizionali:

  • la giusta localizzazione: luoghi strategici di passaggio, vicinanza a uffici, centro città, eccetera;
  • un’offerta mirata, strutturata sulla base delle necessità e dei desideri della potenziale clientela;
  • promozioni speciali;
  • eventi e attività;
  • il passaparola;
  • le collaborazioni con altre realtà del territorio;
  • la pubblicità tradizionale: stampa locale, manifesti, volantini.

Tutto questo non è superato. Si tratta di strategie e azioni che hanno ancora un grande impatto sulla crescita di un locale, ma vanno affiancate da altre attività: quelle digitali.

Il marketing digitale

Al giorno d’oggi, per aumentare la visibilità e quindi la clientela di un bar o di un ristorante, è necessario lavorare anche sulla promozione online.

In questo senso, i primi passi da compiere sono:

  • decidere a chi ci si vorrà rivolgere, da chi sarà composta la clientela a cui il locale punta;
  • scegliere i canali digitali sui quali comunicare. A questo proposito, è fondamentale ricordare una semplice (ma essenziale) regola: non puntare tutto il marketing su un solo canale ma nemmeno avere la pretesa di attivarli tutti. Quindi: sì a una strategia di comunicazione multicanale, ma solo scegliendo gli strumenti più adatti a intercettare il giusto target.

Alcuni strumenti utili per promuovere l’attività di un ristorante

Quali sono, quindi, i canali digitali che possono aiutare un locale a intercettare più clientela?

  • Innanzitutto i social media, attraverso i quali è relativamente semplice allargare il giro di contatti e raggiungere più persone;
  • il sito web per lavorare al posizionamento sui motori di ricerca;
  • la newsletter, strumento che permette di fidelizzare il pubblico grazie all’invio di sconti speciali, anteprime degli eventi e contenuti esclusivi.

Uno strumento per facilitare la gestione del marketing digitale

Per gestire in modo efficace i vari canali di comunicazione online, è possibile utilizzare uno strumento in grado di semplificare i processi e far risparmiare tempo: si tratta della Suite White Rabbit di Zucchetti, una piattaforma cloud completa per le attività di digital marketing.

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