Per digitalizzazione si intendono tutte quelle operazioni che hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione dell’attività grazie all’uso strategico di tecnologia e, appunto, strumenti digitali: dalle prenotazioni alla gestione dei tavoli, dal marketing alla contabilità.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione

Il processo con cui un locale, bar o ristorante, viene digitalizzato porta, nel tempo, molti vantaggi, che si possono suddividere in tre macro-categorie.

1) Vantaggi organizzativi

Gli strumenti tecnologici, insieme alla raccolta e all’uso dei dati, permettono ai gestori di ottenere molte informazioni sui clienti, arrivando grazie ad esse a ottimizzare i vari processi operativi: la gestione dei tavoli e della cucina, per esempio, ma anche l’approvvigionamento materie prime o le prenotazioni.

2) Vantaggi pubblicitari

La digitalizzazione aiuta:

  • a creare strategie di marketing che hanno come obiettivo quello di intercettare, coinvolgere e infine fidelizzare segmenti precisi di target;
  • a ideare un’offerta unica e personalizzata, capacità che oggi è sempre più ricercata e apprezzata dalla clientela.

3) Vantaggi relativi alla sicurezza

Nonostante l’emergenza Covid sia ormai superata, i clienti spesso mostrano ancora molta attenzione per il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dei locali. In questo senso, strumenti come i menu digitali e le casse automatiche aiutano i gestori a mantenere i bar e i ristoranti luoghi sicuri e custodi della salute pubblica.

Quali azioni attuare per digitalizzare il proprio locale

Sono diverse le operazioni che si possono mettere in atto per cominciare a digitalizzare la propria attività.

Inserire il menu con QR code

L’utilizzo di menu digitale raggiungibile grazie a un QR code che si scansiona con la fotocamera dello smartphone è sicuramente il passo più semplice per partire.

L’inserimento di un menu digitale, oltre a essere un’operazione relativamente semplice da organizzare, permette di:

  • ridurre i costi di gestione: ogni modifica nel menu comporterà un solo lavoro di adeguamento (sul menu digitale) e non saranno necessari costi di ristampa;
  • garantire ai clienti una migliore esperienza: appena seduti al loro tavolo non dovranno aspettare un cameriere per avere i menu ma potranno accedervi direttamente con i loro telefoni, senza tempi di attesa.

Ridurre l’uso e lo scambio di contanti

L’obiettivo di questa operazione è connesso al desiderio di sicurezza e tutela post Covid ed è raggiungibile prevedendo nel proprio locale:

Digitalizzare le pratiche di ristorazione

Si possono, infine, utilizzare programmi e strumenti specifici per:

  • prendere gli ordini al tavolo utilizzando palmari direttamente connessi con la cucina;
  • organizzare le scorte di materie prime e la composizione dei menu;
  • gestire ordinazioni online e delivery;
  • gestire la fidelizzazione dei clienti tramite carte fedeltà;
  • coordinare i vari aspetti della gestione del personale.

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