Per digitalizzazione si intendono tutte quelle operazioni che hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione dell’attività grazie all’uso strategico di tecnologia e, appunto, strumenti digitali: dalle prenotazioni alla gestione dei tavoli, dal marketing alla contabilità.
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione
Il processo con cui un locale, bar o ristorante, viene digitalizzato porta, nel tempo, molti vantaggi, che si possono suddividere in tre macro-categorie.
1) Vantaggi organizzativi
Gli strumenti tecnologici, insieme alla raccolta e all’uso dei dati, permettono ai gestori di ottenere molte informazioni sui clienti, arrivando grazie ad esse a ottimizzare i vari processi operativi: la gestione dei tavoli e della cucina, per esempio, ma anche l’approvvigionamento materie prime o le prenotazioni.
2) Vantaggi pubblicitari
La digitalizzazione aiuta:
- a creare strategie di marketing che hanno come obiettivo quello di intercettare, coinvolgere e infine fidelizzare segmenti precisi di target;
- a ideare un’offerta unica e personalizzata, capacità che oggi è sempre più ricercata e apprezzata dalla clientela.
3) Vantaggi relativi alla sicurezza
Nonostante l’emergenza Covid sia ormai superata, i clienti spesso mostrano ancora molta attenzione per il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dei locali. In questo senso, strumenti come i menu digitali e le casse automatiche aiutano i gestori a mantenere i bar e i ristoranti luoghi sicuri e custodi della salute pubblica.
Quali azioni attuare per digitalizzare il proprio locale
Sono diverse le operazioni che si possono mettere in atto per cominciare a digitalizzare la propria attività.
Inserire il menu con QR code
L’utilizzo di menu digitale raggiungibile grazie a un QR code che si scansiona con la fotocamera dello smartphone è sicuramente il passo più semplice per partire.
L’inserimento di un menu digitale, oltre a essere un’operazione relativamente semplice da organizzare, permette di:
- ridurre i costi di gestione: ogni modifica nel menu comporterà un solo lavoro di adeguamento (sul menu digitale) e non saranno necessari costi di ristampa;
- garantire ai clienti una migliore esperienza: appena seduti al loro tavolo non dovranno aspettare un cameriere per avere i menu ma potranno accedervi direttamente con i loro telefoni, senza tempi di attesa.
Ridurre l’uso e lo scambio di contanti
L’obiettivo di questa operazione è connesso al desiderio di sicurezza e tutela post Covid ed è raggiungibile prevedendo nel proprio locale:
- una cassa rendi resto;
- la possibilità di pagare con Pos o app contactless.
Digitalizzare le pratiche di ristorazione
Si possono, infine, utilizzare programmi e strumenti specifici per:
- prendere gli ordini al tavolo utilizzando palmari direttamente connessi con la cucina;
- organizzare le scorte di materie prime e la composizione dei menu;
- gestire ordinazioni online e delivery;
- gestire la fidelizzazione dei clienti tramite carte fedeltà;
- coordinare i vari aspetti della gestione del personale.
Sei interessato a digitalizzare il tuo locale per ottimizzare lavoro e profitti? Chiedici una consulenza: troveremo la soluzione che fa per te.